Come installare Java8 su Ubuntu
Guida pratica all’installazione di Java e della JVM su un sistema operativo Ubuntu
23/02/2018
Introduzione
Java e la JVM (Java’s Virtual Machine) sono richiesti ed utilizzati da moltissimi softare disponibili per Ubuntu o distribuzioni Unix-like. Questo articolo fornisce una guida pratica per installare e gestire diverse versioni di Java, in particolare la versione 8. La guida considera una versione di Ubuntu superiore alla 16.04 (Xenial Xerus). Sarà necessario utilizzare il classico comando apt-get.
Installare la versione di default
Nei repository ufficiali di Ubuntu sono presenti i pacchetti che contengono Java. In particolare contengono una versione della OpenJDK 8, un’implementazione open-source dell’ambiente Java. Anzitutto è necessario aggiornare la lista dei pacchetti:
In seguito è necessario installare Java, in particolare la JRE (Java Runtime Environment).
Esiste un’altra versione di Java chiamata JDK (Java Development Kit), ovvero l’insieme di strumenti necessari per sviluppare applicazioni Java. Questo pacchetto contiene a sua volta la JRE ed è consigliato qualora si abbia la necessità di compilare codice sorgente Java, per esempio per sviluppare o compilare un progetto esistente. Chiaramente quest’ultimo ha un peso su disco maggiore:
Installare la versione ufficiale di Oracle
Qualora si volesse installare la versione ufficiale di Java distribuita dalla Oracle è necessario aggiungere ai repository un pacchetto esterno tramite un ppa (Personal Package Archive), che in questo caso viene fornito da webupd8.
Aggiornare dunque la lista dei pacchetti:
A questo punto è possibile installare sia la JDK 8 che la JDK 9:
Verificare la corretta installazione
A questo punto per verificare in qualsiasi momento qual’è la versione di Java utilizzata nel sistema operativo basta semplicemente digitare il comando:
L’output dovrebbe essere qualcosa simile a:
Se il programma java non è stato riconosciuto allora è necessario ripetere gli step visti in precedenza, altrimenti significa che Java è stato installato correttamente nel sistema operativo Ubuntu.
Rimuovere completamente Java
Qualora si volesse rimuovere completamente tutte le installazioni di Java per poter iniziare da un ambiente pulito è necessario affrontare alcuni step:
1. Rimuovere tutti i pacchetti legati a Java (Sun, Oracle, OpenJDK, …)
2. Rimuovere i file di configurazione:
3. Rimuovere la configurazione Java e la cartella di cache:
4. Rimuovere tutte le JVM (Java Virtual Machine) installate:
5. Rimuovere i riferimenti di Java dal database di Ubuntu:
6. Ricercare tutte le possibili cartelle rimanenti:
Conclusioni
Installare Java su Ubuntu è un processo molto facile, che consiste di pochi semplici passaggi. Una volta installato l’ambiente Java sarà possibile eseguire applicazioni che lo richiedono oppure sviluppare le proprie applicazioni. Possibili esempi di software che richiedono Java sono Tomcat, Jetty, Glassfish, Cassandra, Jenkins.